La scuola

Il Laboratorio Danza Verona (LDV) si trova a Verona all’interno del prestigioso Giardino Giusti, in un contesto di una bellezza che predispone all’arte. Le ampie superfici vetrate delle sale consentono un’ottima illuminazione naturale e permettono di mantenere vivo il contatto con la bellezza della natura circostante.
La Scuola fu fondata nel 1974 da Luciana Novaro, prima ballerina della Scala di Milano e étoile di fama internazionale. Nel 1990 subentrò nella direzione del Laboratorio Tiziana Di Nardo, prima allieva e collaboratrice della Novaro.
Ora il Laboratorio Danza Verona ha anche una seconda sede che si trova nella provincia di Verona, precisamente a Buttapietra in via Magnano 3/c. Questa sede ha tre ampie sale, due spogliatoi spaziosi dotati di doccie  e bagni ed uno spazio adibito a segreteria e luogo di relax per i ragazzi che hanno bisogno di fermarsi più tempo nella struttura.
Il Laboratorio Danza Verona propone una ricca offerta formativa, dalla propedeutica fino alle lezioni per professionisti, spaziando dalla danza classica al modern jazz al Tip Tap al contemporaneo.
A partire dal 1985 il Laboratorio segue ed applica il metodo RAD (Royal Academy of Dance) di Londra e presenta regolarmente allievi di vari libelli agli esami previsti dall’Accademia.
Nel corso degli anni diversi allievi del  Laboratorio Danza Verona  si sono affermati come ballerini professionisti sia in Italia (Balletto della Scala, Balletto della Fondazione Arena di Verona, Balletto di Toscana) che all’estero (Royal New Zeland Ballet, Stuttgardt Ballet).
Il Laboratorio Danza Verona offre inoltre la possibilità di studiare con insegnanti ospiti di eccezione.
Il Laboratorio Danza Verona  offre borse di studio e condizioni di favore agli allievi più meritevoli e/o svantaggiati.

Luciana Novaro

Luciana Novaro