COS’È LA DANZA SCOZZESE
Dance Scottish!
Fun, Fitness and Friendship
La Danza Scozzese affonda le proprie radici nei balli del 18° e 19° secolo, ma anche oggi sta diventando sempre più popolare.
I danzatori sono spesso raggruppati in set, ovvero in gruppi di 2, 3, 4 o 5 coppie, disposti su due linee che si fronteggiano o su altre diverse formazioni. Più di 7.000 le danze codificate, che prevedono sequenze di passi e figure in cui ogni coppia ha la possibilità di ballare da più posizioni.
A ritmo di Jig, Reels o Sthratspey, la Danza Scozzese rappresenta certamente un’ottima occasione per divertirsi, mantenersi in forma e socializzare.
Scotia Shores
Co-fondatore della RSCDS Northern Italy Branch, Scotia Shores nasce a Sandrigo (VI) nel 2000 da una piccola cerchia di persone, per condividere la stessa passione per la danza.
Diretta da Valeria Corradin, insegnante certificata RSCDS (Edimburgo), l’associazione è rivolta allo studio e all’insegnamento di Scottish Country Dance, Irish Ceili Dance e Step Dance, Highland e dell’antica Danza delle Spade.
Scotia Shores da sempre si esibisce in occasione di eventi, manifestazioni, concerti e festival in tutto il Veneto e non solo.
RSCDS Northern Italy Branch
La Royal Scottish Country Dance Society – Northern Italy Branch è un’associazione culturale nata per diffondere in Italia la Danza Scozzese, partendo dalle sue due sedi di Bologna e Vicenza.
E’ la prima Branch italiana ufficialmente riconosciuta dalla Royal Scottish Country Dance Society di Edimburgo.
La NIB organizza corsi di danza, seminari di studio e approfondimento, workshop, stage, dimostrazioni, spettacoli ed eventi.
Anna Perbellini danzatrice e insegnante di Scottish Country Dance