Danze Scozzesi

Scottisch

Danze scozzesi rscds

 

 

 

 

 

COS’È LA DANZA SCOZZESE

Dance Scottish!

Fun, Fitness and Friendship

La Danza Scozzese affonda le proprie radici nei balli del 18° e 19° secolo, ma anche oggi sta diventando sempre più popolare.

I danzatori sono spesso raggruppati in set, ovvero in gruppi di 2, 3, 4 o 5 coppie, disposti su due linee che si fronteggiano o su altre diverse formazioni. Più di 7.000 le danze codificate, che prevedono sequenze di passi e figure in cui ogni coppia ha la possibilità di ballare da più posizioni.
A ritmo di Jig, Reels o Sthratspey, la Danza Scozzese rappresenta certamente un’ottima occasione per divertirsi, mantenersi in forma e socializzare.

Scotia Shores

Co-fondatore della RSCDS Northern Italy Branch, Scotia Shores nasce a Sandrigo (VI) nel 2000 da una piccola cerchia di persone, per condividere la stessa passione per la danza.
Diretta da Valeria Corradin, insegnante certificata RSCDS (Edimburgo), l’associazione è rivolta allo studio e all’insegnamento di Scottish Country Dance, Irish Ceili Dance e Step Dance, Highland e dell’antica Danza delle Spade.
Scotia Shores da sempre si esibisce in occasione di eventi, manifestazioni, concerti e festival in tutto il Veneto e non solo.

RSCDS Northern Italy Branch

La Royal Scottish Country Dance Society – Northern Italy Branch è un’associazione culturale nata per diffondere in Italia la Danza Scozzese, partendo dalle sue due sedi di Bologna e Vicenza.
E’ la prima Branch italiana ufficialmente riconosciuta dalla Royal Scottish Country Dance Society di Edimburgo.
La NIB organizza corsi di danza, seminari di studio e approfondimento, workshop, stage, dimostrazioni, spettacoli ed eventi.

Danze scozzesi 1

Anna Perbellini  Anna Perbellini  danzatrice e insegnante di Scottish Country Dance

Ha studiato e insegnato Danza Scozzese a Glasgow, con Glasgow University Scottish Country Dance Club (GUSCDC) e Alba Scottish Country Dancers.
Da tre anni partecipa alla competizione internazionale all’interno del Newcastle Festival of Scottish Country Dance. Al momento, prende parte a lezioni, dimostrazioni ed eventi con Scotia Shores e RSCDS Northern Italy Branch e sta conseguendo la certificazione ufficiale per l’insegnamento della Danza Scozzese da parte della RSCDS di Edimburgo. Ha già avuto occasione di insegnare a giovanissimi danzatori a Verona, in collaborazione con de-Ze-de.